Lo so che un complimese non vale come un compleanno… però è una scusa per essere immortalato e far vedere come sto crescendo.
E si possono già raccontare un po’ di cose sul suo carattere e i suoi lati positivi e negativi…
Sì, possiamo cominciare dicendo che sta confermando le caratteristiche per cui è stato scelto tra gli altri 3 maschi della cucciolata, cioè la socievolezza spontanea, l’interesse al gioco e al riporto, una non eccessiva paura.
Il test è stato fatto quando aveva 40 giorni, da Sabrina Gasparri dell’ANUCSS. Le avevo chiesto di darmi un parere sui cuccioli, visto che Jazz avrebbe dovuto seguire le orme di Ciak e Mousse nella Pet Therapy.
I cuccioli sono stati portati uno alla volta in una stanza dove non erano mai stati e messi in un angolo.
C’era chi esplorava la stanza ma non si accorgeva di lei finché non si abbassava, chi cercava di tornare verso la stanza dove c’erano gli altri i cuccioli, chi piangeva…
Jazz è stato l’unico ad andare subito verso Sabrina scodinzolando !
In questi mesi ho sempre visto Jazz molto socievole con le persone, vibra di entusiasmo e gioia per chiunque incontra. L’unico problema è che tende ancora a saltare addosso a tutti e non è facile fargli capire che non deve, perché in genere chi viene sommerso dal suo gioioso entusiasmo lo accarezza e gli fa i complimenti e lui è tutto contento e si vanificano i miei sforzi per insegnargli che non si fa.
Il test proseguiva con dei giochi, per vedere se suscitavano interesse o meno.
Anche in questo caso le reazioni sono state diverse, non tutti si avvicinavano al gioco. Jazz ha preso il pupazzo in bocca, sempre scodinzolando mentre Sabrina gli diceva “bravo!” e poi glielo ha riportato.L’attitudine al riporto è stata abbastanza evidente in questi mesi, anche se a volte Jazz si distrae, soprattutto dopo la terza o quarta volta che gli lancio il gioco. Si concentra di più quando facciamo riporto dentro casa, dove non ci sono legnetti da rosicchiare o odori che distolgono la sua attenzione.
Non è un maniaco del riporto com’era Mousse, che già da cucciola aveva collegato il fatto che riportando il gioco glielo tiravo di nuovo e quindi tornava di corsa da me. Jazz invece non mi sembra che faccia questo collegamento, mi riporta il gioco più come un divertente “compito da svolgere “ che come una passione.
Comunque è ancora presto per dare un giudizio sulle sue doti da Retriever…
Un altro momento del test serviva per valutare la reazione a un rumore improvviso. Sabrina ha aperto un ombrello a scatto e le reazioni di paura sono state diverse; un cucciolo si è spaventato così tanto che poi ha continuato a guaire e non si è più avvicinato a Sabrina, un altro continuava a cercare di tornare dai fratelli. Jazz al rumore si è accucciato, ma dopo poco si è rialzato ed è passato vicino all’ombrello che Sabrina aveva posato per terra.
In effetti si sta dimostrando spavaldo e non timoroso, anche se ha ancora un po’ paura delle macchine per la strada o può mettersi ad abbaiare per fifa ad un cespuglio o ad una finestra illuminata.
Eh, ancora è troppo presto per dirlo….
E poi ancora non mi hai fatto vedere se galleggi o no nel lago e finché non nuoti non ti si può chiamare un VERO GOLDEN !
E tu ancora non nuoti… non ti vergogni ?!
Per ora mi sono messo la ciambella…
Nessun commento:
Posta un commento