Jazz è nato il 24 luglio 2007, è arrivato a casa in ottobre. Ad accoglierlo – con le dovute riserve – babbo Ciak, la sorellona Mousse e la micia Tris.
A lui tanta compagnia è piaciuta subito, ma ha anche capito in fretta che doveva un po’ frenare il suo entusiasmo…
Ciak l’ha accolto con il suo solito modo di fare, tra lo snob e l’annoiato.
Mousse gli ha fatto subito vedere i denti, tanto per mettere in chiaro chi comandava.
Non è stato un cucciolo difficile; mangiava con gusto, mi faceva dormire di notte, non era vandalico in casa mentre in giardino qualche pianta ci ha rimesso…
Così come aveva fatto con Mousse, si è adattato bonariamente a questo nuovo cucciolo e gli ha anche permesso – un vero onore ! – di dormire vicino a lui. E ha conquistato in fretta anche Mousse, che in genere non ama giocare con gli altri cani.
Presto sono cominciati gli incontri di socializzazione con altri cuccioli, organizzati daQuesto con i cuccioli della sua età… Ma quando un giorno
3 mesi
L’approccio con il lago è stato lento… curiosità e timore mentre metteva le zampe in acqua e annusava tra il canneto. La sua trasformazione da cane a pesce-cane è raccontata nel post “Golden in acqua: Jazz”
Tra incontri di socializzazione e passeggiate nei boschi, aumentavano le amicizie canine di Jazz.
Petra, la Labrador di Nella, è stata sin dall’inizio un’ottima compagna di giochi. E ha in parte sostituito Mousse quando si è rotta il crociato del ginocchio e Jazz non ha più potuto giocare con lei.
5 mesi
Tanto divertimento, ma anche un po’ di scuola ! L’educazione è iniziata subito e non è stato difficile insegnargli i comandi di base. Ho cominciato presto anche con il riporto e il cerca. E poi lo abituavo ad ambienti diversi, giri in paese tra rumori di auto e folla, spostamenti in macchina, visite ad amici. Era evidente che gli piaceva stare con le persone, ma odiava le auto !
6 mesi
Nel frattempo era stato finalmente accettato dalla micia Tris e riusciva anche a giocare con lei, facendosi rincorrere o rincorrendola. E con Ciak e Mousse andava molto d’accordo; ogni tanto tendeva fare il prepotente, rubando i loro giochi, a volte si beccava un ringhio e a volte lo lasciavano fare.
7 mesi
8 mesi
Continua la sua preparazione per poter lavorare nelle attività di Pet Therapy.
Lo porto al campo dell’ANUCSS per familiarizzare con l’ambiente e gli utenti e per addestrarlo nell’agility. E poi partecipiamo ad un incontro con le scuole, andiamo in un Centro di Riabilitazione Psico-Motoria. E’ ancora presto per farlo lavorare, ma è importante farlo abituare a varie situazioni, ambienti e persone. E valutare come reagisce, osservando il suo grado di interesse o di stress.
10 mesi
11 mesi
E’ molto espansivo e non è stato facile insegnargli a non saltare addosso a chiunque per slinguazzarlo dappertutto.
E’ prudente e ancora un po’ fifone, anche se fa lo spavaldo abbaiando a qualsiasi cosa “strana”.
Dimostra voglia di fare e imparare, ma non lo corrompi facilmente con un biscotto se non vuole far qualcosa…
1 anno
E festeggio il 1 anno del mio Trio,
circondata da 3 code scodinzolanti !
Nessun commento:
Posta un commento