Golden Retriever del Lago di Vico

lunedì 24 marzo 2008

8 MESI DI GOLDEN

L’altro giorno il mio babbo Ciak ha compiuto 11 anni e oggi io invece compio 8 mesi !
Lo so che un complimese non vale come un compleanno… però è una scusa per essere immortalato e far vedere come sto crescendo.

Sì, siamo già a 8 mesi e Jazz cresce in fretta !
E si possono già raccontare un po’ di cose sul suo carattere e i suoi lati positivi e negativi…
Cominciamo dai complimenti, vero ?!
Sì, possiamo cominciare dicendo che sta confermando le caratteristiche per cui è stato scelto tra gli altri 3 maschi della cucciolata, cioè la socievolezza spontanea, l’interesse al gioco e al riporto, una non eccessiva paura.
Il test è stato fatto quando aveva 40 giorni, da Sabrina Gasparri dell’ANUCSS. Le avevo chiesto di darmi un parere sui cuccioli, visto che Jazz avrebbe dovuto seguire le orme di Ciak e Mousse nella Pet Therapy.
I cuccioli sono stati portati uno alla volta in una stanza dove non erano mai stati e messi in un angolo.

Sabrina era dalla parte opposta, in piedi, ferma e in silenzio.
C’era chi esplorava la stanza ma non si accorgeva di lei finché non si abbassava, chi cercava di tornare verso la stanza dove c’erano gli altri i cuccioli, chi piangeva…

Jazz è stato l’unico ad andare subito verso Sabrina scodinzolando !


In questi mesi ho sempre visto Jazz molto socievole con le persone, vibra di entusiasmo e gioia per chiunque incontra. L’unico problema è che tende ancora a saltare addosso a tutti e non è facile fargli capire che non deve, perché in genere chi viene sommerso dal suo gioioso entusiasmo lo accarezza e gli fa i complimenti e lui è tutto contento e si vanificano i miei sforzi per insegnargli che non si fa.
Il test proseguiva con dei giochi, per vedere se suscitavano interesse o meno.
Anche in questo caso le reazioni sono state diverse, non tutti si avvicinavano al gioco. Jazz ha preso il pupazzo in bocca, sempre scodinzolando mentre Sabrina gli diceva “bravo!” e poi glielo ha riportato.

L’attitudine al riporto è stata abbastanza evidente in questi mesi, anche se a volte Jazz si distrae, soprattutto dopo la terza o quarta volta che gli lancio il gioco. Si concentra di più quando facciamo riporto dentro casa, dove non ci sono legnetti da rosicchiare o odori che distolgono la sua attenzione.

Non è un maniaco del riporto com’era Mousse, che già da cucciola aveva collegato il fatto che riportando il gioco glielo tiravo di nuovo e quindi tornava di corsa da me. Jazz invece non mi sembra che faccia questo collegamento, mi riporta il gioco più come un divertente “compito da svolgere “ che come una passione.
Comunque è ancora presto per dare un giudizio sulle sue doti da Retriever…
Un altro momento del test serviva per valutare la reazione a un rumore improvviso. Sabrina ha aperto un ombrello a scatto e le reazioni di paura sono state diverse; un cucciolo si è spaventato così tanto che poi ha continuato a guaire e non si è più avvicinato a Sabrina, un altro continuava a cercare di tornare dai fratelli. Jazz al rumore si è accucciato, ma dopo poco si è rialzato ed è passato vicino all’ombrello che Sabrina aveva posato per terra.

In effetti si sta dimostrando spavaldo e non timoroso, anche se ha ancora un po’ paura delle macchine per la strada o può mettersi ad abbaiare per fifa ad un cespuglio o ad una finestra illuminata.


Insomma, sono un bravo Golden o no ?!

Eh, ancora è troppo presto per dirlo….

E poi ancora non mi hai fatto vedere se galleggi o no nel lago e finché non nuoti non ti si può chiamare un VERO GOLDEN !
Per ora mi piace sguazzare tra il canneto… sono un cane da palude o no ?


Io alla tua età già solcavo le acque di fiumi e mari !
E tu ancora non nuoti… non ti vergogni ?!


Per ora mi sono messo la ciambella…


E sto qui a guardare tutta questa acqua… ma non ci penso proprio a tuffarmi !


Mi piace di più rotolare nell’erba…


Tanto prima o poi dovrai nuotare… sennò ti diseredo !


Nessun commento:

Posta un commento