Golden Retriever del Lago di Vico

giovedì 18 dicembre 2008

CANI A NATALE

In questo periodo si moltiplicano gli appelli contro l’acquisto di un cucciolo come regalo di Natale.

Si compra un cucciolo come fosse un pelouche, per far contenti i bambini… E magari lo si prende in un negozio, dove arrivano spesso cani privi di controlli sanitari, tolti alla madre prima del tempo, costretti in un ambiente innaturale.

Si pensa al regalo, ma non alle conseguenze. Non ci si chiede “posso prendere un cane ? ho tempo per occuparmene?”, ma si va dietro all’allegria che un cucciolo porterà dentro casa. Poi cominciano i problemi e chi ci va di mezzo ?

Non dico che tutti si pentano di questa scelta o che tutti i cuccioli regalati a Natale poi diventeranno un problema. Ma se questi appelli ritornano ogni anno, vuol dire che è ancora diffuso l’errore di prendere un cane con leggerezza e superficialità.

I Golden rischiano molto, in questo periodo. Una delle opinioni più diffuse è che siano i cani ideali per i bambini, per il loro carattere tranquillo e affettuoso. Questa convinzione, in parte giusta, contiene però degli elementi “pericolosi”. Si tende a vedere il Golden come una perfetta baby sitter, a cui affidare bimbi in piena tranquillità. E si dimentica che è un cane e non ha la minima idea di cosa voglia dire fare la baby sitter.

E’ vero che i Golden sono attratti dai bambini e in genere dimostrano una grande delicatezza nell’accostarsi anche ai più piccoli. Il loro carattere paziente può far credere che possano sopportare di tutto, la loro fama di “cani da famiglia” può illudere che non faranno mai del male ad un bambino. Si dà per scontato che sappiano comportarsi bene, mentre invece bisogna insegnarglielo e non si fa in 5 minuti. E occorre anche spiegare ai bambini come comportarsi con un cane… e questo a volte è ancora più difficile !

Insomma, per un Golden ci vuole tempo, attività, attenzione. Se pensate di non averne, regalate un grande pelouche ai vostri bambini e sarete tutti più contenti…

L'altro problema natalizio, secondo me, consiste nell'umanizzare i propri cani e fargli vivere le Feste “come uno di famiglia”. Spinti da un tipo di amore "sbagliato", spesso in buona fede, che parte dalle esigenze e desideri umani e li trasferisce sul cane.

Si decide di far trovare anche a lui un regalo sotto l’albero; e fin qui niente di male… ma poi si pensa che abbia diritto a festeggiare con il Cenone e quella sera si troverà nella ciotola dei succulenti avanzi. E magari anche qualche pezzo di panettone, un torroncino, un po’ di cioccolata… il desiderio è che festeggi con noi e i nostri riti, non che stia bene. La sua salute diventa l’ultimo dei pensieri, mentre ci si inganna dicendosi “vedi come è contento ?”

C’è chi poi va oltre e gli compra vestitini natalizi o lo addobba peggio di un albero. Questi alcuni esempi degli ORRORI trovati sul web:

Divertente cuffietta in morbidissimo tessuto bordata effetto agnellino, con morbide corna e naso rosso, come la renna Rudolph! Rallegra le tue feste!

Morbidissima e spiritosa tuta intera 4 zampe da pupazzo di neve con cappuccio decorato e pon pon all'estremità. Fiorellini applicati sul cappuccio.

Feste di Natale in grande stile con l'abitino in ciniglia in tema,

smanicato e bordato in ecopelliccia, con al collo laccetti con pon pon.

Con decorazione in cristalli a forma di alberello.

Mentre guardavo questa sfilata di assurdità - sapendo che giro miliardario ruota intorno agli accessori per cani - pensavo che anche vestirli dovrebbe ricadere nelle molestie e violenze e dunque dovrebbe essere vietato.

Invece chi li compra esclama: “Guarda che buffo ! Fa tanto ridere !”.

Ma il cane, come si sente ? Avete mai guardato con attenzione gli occhi di un cane con un cappello o un vestito ? Non esprimono gioia, questo è sicuro… Ma un grande disagio e credo anche la consapevolezza che i suoi bipedi stiano ridendo di lui… mentre lui non si diverte per niente !

Il mio augurio è che il periodo festivo serva per stare più in compagnia dei nostri cani. Più passeggiate, più giochi, più coccole…

Non trasformarli in bimbi da viziare perché è festa, ma guardarli e ascoltarli di più. Regalargli attenzione e disponibilità: penso che vi scozinzoleranno felici !

1 commento:

  1. Inutile dire che sono pienamente d'accordo con te, cara Isa...
    Poi, meglio che non mi esprima su quegli ORPELLI per travestire i cani... ma poveri....
    sai che ti dico? ma se le mettessero gli umani, le corna d'alce!! Sicuramente, in molti casi sarebbero veramente APPROPRIATE ...eheheheeh.....

    Bacioni dal Trio del Mare

    RispondiElimina