Golden Retriever del Lago di Vico

mercoledì 13 maggio 2009

Il Trio e gli altri

Ciak, Mousse e Jazz hanno imparato l’ABC del comportamento e linguaggio canino con Ophelia, Pepita e Pandicannella, le loro madri. Hanno avuto numerosi fratelli e sorelle con cui confrontarsi e relazionarsi nei primi 2 mesi.

Da quando è iniziata la loro vita con me, non è mai mancata la compagnia di altri cani. Da cuccioli hanno partecipato ad incontri di socializzazione e sono stati abituati a relazionarsi con cani diversi. Si mostrano più o meno attratti dagli altri, ma hanno sempre accettato tutti con la socievolezza tipica della loro razza. Naturalmente con le loro simpatie e antipatie…

Ciak non è mai stato un cane dalle “facili amicizie”, nel senso che, anche da giovane, tendeva ad ignorare gli altri cani più che a giocarci. Ma ci sono state delle eccezioni, è chiaro…

PETER, Bovaro delle Fiandre

Il primo e il più grande amico di Ciak, conosciuto quando avevano pochi mesi. Nonostante Peter fosse più grande, di mole e di età, era Ciak a tormentarlo e a montarlo in continuazione… e Peter dimostrava una pazienza infinita !

Si sono frequentati per brevi periodi, visto che vivevano molto lontani.

Peter è venuto a trovarci al lago, senza però condividere con Ciak la passione per le nuotate… se ne stava sulla barca a guardarlo e sembrava pensare “ma perché spreca tante energie ?”

PEPITA - Golden

Nel loro caso si può dire che fu “amore a prima vista” ! Ciak tendeva ad ignorare anche i Golden, ma con Pepita si comportò da subito in modo diverso. Le portava i giochi, la rincorreva, nuotava la suo fianco… andavano così d’accordo che finirono per accoppiarsi, far nascere 10 cuccioli, tra cui Mousse.

Anche se nel tempo i loro incontri si sono diradati, Ciak è rimasto molto scodinzoloso con Pepita... che per fortuna non sa che l'ha tradita con Pandicannella !

Con il suo comportamento tranquillo e riservato, Ciak non provoca e non cerca rogne. Ma sa farsi rispettare, se qualche cane si mostra un po’ prepotente o interviene se dei giovani esagerano con i giochi troppo irruenti. E’ stato aggredito 2 volte – da un pastore tedesco e da un boxer - per fortuna senza riportare gravi ferite e dimostrando di sapersi difendere.

Mousse non ha mai avuto amici. Ha frequentato tanti cani ma niente, di rado si è degnata di giocare con qualcuno… neppure con altri Golden. Infatti ho pochissime sue foto in compagnia di altri cani e mai in situazioni di gioco.

Le sue preferenze si sono limitate ai parenti: con Ciak ha giocato molto e non solo quando era cucciola, con Jazz è stata un’ottima educatrice, concedendosi anche a giochi sfrenati. Rispetta il primo e si fa rispettare dal secondo, anche se ultimamente cede di più davanti alle prepotenze di Jazz, quando gli ruba il gioco.

Il suo approccio con gli altri cani è sempre lo stesso: mostra i denti. Lo fa sempre quando è al guinzaglio, spesso quando è libera, senza far differenza tra maschi e femmine. Penso sia un preventivo messaggio di “lasciami in pace!” e in genere non ha bisogno di ringhiare per ripetere il concetto al cane che le si avvicina.

Con le Alane, per esempio, non ha avuto bisogno di mostrare i denti, si sono tranquillamente ignorate !

Non ha mai aggredito, né è stata aggredita da altri cani. Però interviene quando qualche altro cane esagera nei giochi con Jazz, si mette in mezzo e basta un ringhio per far smettere un comportamento che non le piace.

Durante le passeggiate in gruppo ignora gli altri cani, le interessano di più gli odori... E poi è più attratta dalle persone che dai cani, la voglia di coccole e carezze supera qualsiasi momento piacevole che le può proporre un altro cane.

Jazz ha mostrato da subito una gran voglia di fare amicizia con tutti i cani. Sin dagli incontri di socializzazione, ha mostrato la tendenza a montare tutti, maschi e femmine senza preferenze. Ha continuato a farlo fino ad 1 anno circa, ora le altre femmine non glielo permettono più, lo mettono in riga e lui subito si mette a pancia all’aria.

Petra - Labrador

La prima e più grande amica, che ha cominciato a giocare con lui da cucciolo e ancora non ha smesso. Le loro lotte sono meravigliosamente comiche: balletti su 2 zampe, gare di corse sfrenate, rotolamenti e versi strani.

E’ l’unica femmina che gli permette ancora di montarla… e certo Petra è una labrador che sa farsi rispettare dagli altri cani… sembra quasi che faccia ancora parte del loro giochi da cuccioli, non abbia nessun significato né di dominanza né sessuale e viene quindi tollerato da Petra solo perché si tratta di quel “giocherellone di Jazz”.

FAMA, GALASSIA, HIPPEA - Alano

Jazz e le Alane si sono conosciuti verso i 4 mesi e continuano a incontrarsi tra i boschi e il lago. Per mesi, infischiandosene della differenza di mole, Jazz le montava in continuazione e loro lo lasciavano fare, ma negli ultimi tempi Fama e Galassia hanno cominciato giustamente a metterlo in riga e non glielo permettono più.

La nuova cucciola Hippea, invece, gli ha subito fatto capire che non ci doveva nemmeno pensare, a montarla… al massimo gli concede di giocare e lui è contento di farsi atterrare dalle zampate dell’Alana.

Scontato che la maggior parte dei cani che il Trio frequenta siano Retriever. Sono quelli con cui vanno più d’accordo, con cui ci si capisce al volo, al massimo basta un ringhio se qualcuno esagera. E poi la passione per il nuoto li unisce più di ogni altra cosa…

Per mia scelta, preferisco non farli incontrare con Rottweiller, Pitt Bull, Dogo o Amstaff. Senza criminalizzare tali razze, non mi sentirei tranquilla; penso ci sarebbe una notevole differenza, in caso di rissa, tra questi cani e dei Golden e non ho mai voluto rischiare conseguenze drammatiche.

Jazz è l’unico che ha incontrato una Rottweiller, durante la socializzazione cuccioli. Naturalmente il cane era conosciuto dall’educatrice e non avevo paura che potesse succedere qualcosa. Anzi, mi sono divertita a vedere come Jazz, che fino a quel momento aveva fatto lo spavaldo con tutti, davanti alla prima occhiata della Rottweiller si è dato subito una regolata.

Ma lei era un cane stra-educato e socievole e accompagnata da una bipede più che responsabile. Purtroppo invece molte persone che scelgono razze “pericolose” sono completamente impreparate a gestirle o godono dell’aggressività del loro cane.

Certo anche con razze non considerate “pericolose” possono venir fuori problemi… molto dipende dal bipede con cui vivono e infatti, quasi prima del cane, guardo le persone e come si comportano.

Al contrario dei cani di città, che fanno incontri per strada o nei parchi con cani di ogni tipo e spesso sconosciuti, il Trio non ha la stessa variegata esperienza. Raramente incontriamo altri cani nelle passeggiate nei boschi e al lago vengono trovarci solo i cani amici.

Qui è più facile incontrare un cinghiale… e può essere molto più pericoloso di un Pit Bull !

Nessun commento:

Posta un commento