Golden Retriever del Lago di Vico

domenica 16 ottobre 2011

Errore da panico

Racconto questa esperienza per parlare degli errori che si possono fare quando, davanti ad un problema del cane, il panico annulla la lucidità.



Una sera poso la ciotola di Mousse, vedo che si avvicina ma non mangia... il che ha dell'incredibile, perché lei lo farebbe in continuazione. Si avvicinava alla ciotola ma non mangiava, si allontanava un po' e poi ci riprovava. Le apro la bocca e noto un po' di bava bianca e subito mi appare un ricordo: la processionaria !


Anni prima, quando vivevo vicino a pini pieni di processionarie, una volta Mousse ne aveva leccata una e la lingua si era subito gonfiata. Corsa dal vet, iniezione di cortisone e per fortuna era finita presto e bene.


Così quella sera mi convinco che si tratti dello stesso problema e vado in agitazione; sono le otto di domenica sera e non trovo il vet. Decido di chiamare un'amica che sa fare le iniezioni, ma non ha il cortisone in casa; così ci diamo appuntamento nell'unica farmacia aperta a quell'ora. Una corsa, l'iniezione, poi faccio salire Mousse in macchina e l'amica l'accarezza, poi le apre la bocca, le solleva la testa verso l'alto e... scopre che ha un rametto incastrato nel palato!

Sono rimasta senza parole!

Di colpo mi sono resa conto di non aver guardato ben in bocca a Mousse, ma di essere partita in quarta con l'ipotesi processionaria solo perché mi era già succcesso. Invece di pensare che nel nostro giardino non ce n'erano e quindi di scartare subito quell'ipotesi, mi era bastata un po' di bava per giungere alla conclusione sbagliata, solo in base ad un ricordo. 
Dopo ne abbiamo riso, con la mia amica, ma per me è rimasto un errore serio che mi ha fatto pensare a come reagisco davanti all'emergenze: l'agitazione non mi fa guardare e pensare lucidamente! 


dedicato a Nella che in questa, come in altre occasioni, mi è stata vicina e mi ha aiutato anche a capire i miei errori :-)



1 commento:

  1. ahahahahahahahhhh che serata!!!! grazie ISA, ogni volta che ci penso sorrido , ma poi quanto è bello tirare un sospiro di sollievo e riderci su?

    RispondiElimina