Golden Retriever del Lago di Vico

mercoledì 23 luglio 2008

1 anno a tempo di Jazz

Jazz è nato il 24 luglio 2007, è arrivato a casa in ottobre. Ad accoglierlo – con le dovute riserve – babbo Ciak, la sorellona Mousse e la micia Tris. A lui tanta compagnia è piaciuta subito, ma ha anche capito in fretta che doveva un po’ frenare il suo entusiasmo…

Ciak l’ha accolto con il suo solito modo di fare, tra lo snob e l’annoiato.

Mousse gli ha fatto subito vedere i denti, tanto per mettere in chiaro chi comandava.

Alla micia Tris non è piaciuto per niente !

Non è stato un cucciolo difficile; mangiava con gusto, mi faceva dormire di notte, non era vandalico in casa mentre in giardino qualche pianta ci ha rimesso…

2 mesi

I primi tempi Jazz seguiva e copiava Ciak. Lui ha man mano perso l’atteggiamento snob e l’ha degnato di qualche giocosa attenzione.

Così come aveva fatto con Mousse, si è adattato bonariamente a questo nuovo cucciolo e gli ha anche permesso – un vero onore ! – di dormire vicino a lui. E ha conquistato in fretta anche Mousse, che in genere non ama giocare con gli altri cani.

Presto sono cominciati gli incontri di socializzazione con altri cuccioli, organizzati da Nella Pellegrino. Jazz era contento di giocare con altri cani, ma fin da subito ha mostrato una netta tendenza a montarli tutti, maschi e femmine senza distinzione.

Questo con i cuccioli della sua età… Ma quando un giorno Nella gli ha fatto conoscere un terranova adulto, questa è stata la reazione

Così ha conosciuto cani di varie razze, cuccioli e adulti, rafforzando la sua conoscenza della comunicazione canina e il corretto modo di rapportarsi con gli altri. Ha capito con chi poteva scatenarsi e chi doveva rispettare.

3 mesi

Anche Ciak e Mousse sono stati degli ottimi insegnanti con lui e mi hanno aiutato nell’educazione. Insegnargli il “seduto”, per esempio, è stato facilissimo; appena facevo vedere i biscotti agli altri 2 e si mettevano seduti, Jazz si sedeva subito.

Mousse è diventata la sua compagna di giochi preferita, scatenata e paziente. E lo teneva occupato dandomi la possibilità di fare altro e non era poco visto che con 3 cani il tempo libero si restringeva sempre più.
4 mesi

L’approccio con il lago è stato lento… curiosità e timore mentre metteva le zampe in acqua e annusava tra il canneto. La sua trasformazione da cane a pesce-cane è raccontata nel post “Golden in acqua: Jazz”

Tra incontri di socializzazione e passeggiate nei boschi, aumentavano le amicizie canine di Jazz.

Petra, la Labrador di Nella, è stata sin dall’inizio un’ottima compagna di giochi. E ha in parte sostituito Mousse quando si è rotta il crociato del ginocchio e Jazz non ha più potuto giocare con lei.

5 mesi

Tanto divertimento, ma anche un po’ di scuola ! L’educazione è iniziata subito e non è stato difficile insegnargli i comandi di base. Ho cominciato presto anche con il riporto e il cerca. E poi lo abituavo ad ambienti diversi, giri in paese tra rumori di auto e folla, spostamenti in macchina, visite ad amici. Era evidente che gli piaceva stare con le persone, ma odiava le auto !

6 mesi

Nel frattempo era stato finalmente accettato dalla micia Tris e riusciva anche a giocare con lei, facendosi rincorrere o rincorrendola. E con Ciak e Mousse andava molto d’accordo; ogni tanto tendeva fare il prepotente, rubando i loro giochi, a volte si beccava un ringhio e a volte lo lasciavano fare.

7 mesi

Jazz ha continuato a guardare il lago da lontano e a bagnarsi solo le zampe. L’esempio di altri cani nuotatori o il lancio di palline non sono serviti a convincerlo a tuffarsi e non ho mai insistito.

8 mesi

Ha già l’aria di un “cane serio” e in certe espressioni è identico a Ciak. Nel carattere sembra un mix tra Ciak e Mousse; calmo e allegro, riflessivo e coccolone. Per ora l’ho definito “la versione estroversa di Ciak” !

9 mesi

Continua la sua preparazione per poter lavorare nelle attività di Pet Therapy. Lo porto al campo dell’ANUCSS per familiarizzare con l’ambiente e gli utenti e per addestrarlo nell’agility. E poi partecipiamo ad un incontro con le scuole, andiamo in un Centro di Riabilitazione Psico-Motoria. E’ ancora presto per farlo lavorare, ma è importante farlo abituare a varie situazioni, ambienti e persone. E valutare come reagisce, osservando il suo grado di interesse o di stress.

10 mesi

Evviva, finalmente si è tuffato ! Dopo averci pensato su un po’, ha capito come si fa a nuotare e gli è piaciuto molto ! D’altra parte, avendo il lago a disposizione e dei parenti grandi nuotatori, mica poteva evitare di diventare pesce-cane anche lui…

11 mesi

E’ molto espansivo e non è stato facile insegnargli a non saltare addosso a chiunque per slinguazzarlo dappertutto. E’ prudente e ancora un po’ fifone, anche se fa lo spavaldo abbaiando a qualsiasi cosa “strana”. Dimostra voglia di fare e imparare, ma non lo corrompi facilmente con un biscotto se non vuole far qualcosa…

1 anno

Ecco, oggi abbiamo tagliato il 1° traguardo !

E festeggio il 1 anno del mio Trio, circondata da 3 code scodinzolanti !

Nessun commento:

Posta un commento