Golden Retriever del Lago di Vico

venerdì 31 ottobre 2008

1 ANNO DI TRIO

E’ passato 1 anno da quando si è formato il Trio e ci sono un po’ di cose da raccontare.

Il cucciolo Jazz si era integrato subito bene tra i due adulti, ricevendo un po’ di educazione da Ciak e scatenandosi nei giochi con Mousse.

Mostrava rispetto, ma mostrava anche il desiderio di essere al centro dell’attenzione. Per me non è stato facile dividere equamente le attenzioni, non farmi intenerire troppo dal cucciolo e non trascurare gli altri. Bisognava dosare le energie e i tempi, fare in modo che non cambiassero le abitudini di Ciak e Mousse e che la mia vita non venisse troppo terremotata.

L’esperienza con Mousse mi aveva insegnato come introdurre un cucciolo, senza mandare all’aria l’equilibrio dell’adulto. Ho quindi mantenuto le gerarchie nella distribuzione del cibo, premi e giochi. Poi lasciavo che se la vedessero tra loro per quanto riguardava i ruoli e i comportamenti. E loro si sono capiti benissimo, è bastato qualche ringhio degli adulti, se Jazz faceva il prepotente e si metteva subito a pancia all’aria. Non ci sono mai stati conflitti seri per il cibo o per un gioco, né comportamenti di gelosia nei miei confronti.

Per i primi mesi la loro vita era divisa, brevi passeggiate con Jazz e lunghe con gli altri. Poi c’erano gli allenamenti al riporto con Mousse e le prime lezioni di educazione a Jazz. E i momenti di coccole a Ciak, che invecchiando ne chiedeva sempre più.

Qualche volta giocavano tutti e 3 insieme, ma era un evento eccezionale. Mousse è diventata la sua compagna di giochi preferita e mi aiutava nel tener occupato Jazz, concedendomi un po’ di tempo libero.

Ciak invece aveva un ruolo da “maestro”; lasciava che Jazz lo seguisse nelle passeggiate, lo imitasse nelle azioni e nelle posizioni. Li portavo spesso insieme in paese, perché la calma di Ciak serviva a tranquillizzare Jazz, che si spaventava per le macchine e i rumori.

Purtroppo alla fine del dicembre 2007 Mousse si è infortunata alla zampa e ha dovuto stare ferma per mesi. E’ stato un periodo duro e stancante, in cui si sono triplicati i miei tempi per stare appresso alle loro diverse esigenze.

Passavo più tempo con Jazz, portandolo agli incontri di socializzazione, al campo dell’ANUCSS, in giro ovunque per abituarlo alla macchina e ai diversi ambienti.

Ciak aveva smesso di lavorare nella Pet Therapy, ma non per questo non faceva più nulla. Lo impegnavo nel “cerca”, lo facevo saltare nel cerchio, vedendo che aveva ancora voglia di impegnarsi e giocare.

E tanto altro tempo con Mousse, per farla camminare lentamente al guinzaglio per riabilitare la zampa, i massaggi di TTouch, i giochi per distrarla dalla lunga convalescenza e alleviare lo stress.

Con l’arrivo dell’estate e i miglioramenti della zampa di Mousse, abbiamo ripreso una vita da branco più normale e serena. I 3 pesce-cani si sono ritrovati in acqua a fare gare di nuoto, rubarsi i riportelli, nuotare insieme a me su e giù per il lago.

Fra di loro qualcosa è cambiato, con la crescita di Jazz. Che ha sempre molto rispetto per Ciak, ma meno per Mousse. A lui non toglierebbe mai nulla dalla bocca, invece a lei ruba di tutto e lei lo lascia fare.

Jazz cerca sempre di essere al centro dell’attenzione, se accarezzo un cane arriva subito per mettersi in mezzo. Da un lato dipende dal suo carattere espansivo ed esuberante, dall’altro penso sia la reazione dell’ultimo arrivato che cerca di farsi notare. Però non esagera e non insiste più di tanto, se non gli do retta. E penso abbia capito qual'è il suo posto nel branco e non si mette in seria competizione con gli altri.

Adesso le abitudini sono cambiate ancora; Ciak non ha più voglia di lunghe passeggiate, Mousse può finalmente correre, Jazz ha bisogno di scatenarsi più degli altri. Con lui e Mousse alterno momenti di gioco a momenti di addestramento. Sono ricominciate le attività di Pet Therapy e Mousse ha bisogno di riallenarsi, dopo tanti mesi di inattività. Jazz è all’esordio e ha quindi bisogno di più tempo nell’addestramento.

Insomma, si è capito che non ho più un momento libero ?

Era scontato con 3 cani e non è certo stata una sorpresa veder restringere il mio tempo senza di loro. L’aumento della fatica e dell’impegno viene però ripagato dalla gioia di vedere il mio branco vivere in armonia. Mi regalano momenti ed emozioni diverse, per quanto diversi sono nel carattere e nel comportamento. Ciak il mio vecchio saggio giocherellone, Mousse la mia dolcissima appiccicosa, Jazz il mio piccolo allegro e espansivo.

E ogni giorno so che ci sarànno tanti scodinzolii festosi ad accogliermi e un triplice affetto a circondarmi

Nessun commento:

Posta un commento