Golden Retriever del Lago di Vico

sabato 4 ottobre 2008

Riporto in acqua

Nel corso dell’estate il Trio e altri cani si sono esercitati nel riporto in acqua.

Con risultati e comportamenti diversi...

Ciak quando afferra la palla la riporta a riva e non a me. Non è mai stato molto interessato né addestrato al riporto, quindi non considera importante riconsegnarmi la palla per un altro lancio. Penso agisca con l'istinto del retriever che riporta la "preda" a terra.

Mousse invece riporta a me perché vuole che il gioco continui. A terra o in acqua, il suo comportamento non cambia. E se la palla l’ha presa Ciak o Jazz, lei aspetta pazientemente che la mollino per riportarmela.

Jazz ha cominciato la sua carriera di Retriever da “furbo”. Quando ancora non nuotava, aspettava che Petra arrivasse con il riportello e glielo toglieva di bocca, portandolo poi tutto fiero verso riva.

Anche lui, che a terra ha imparato a riportare il gioco, quando è in acqua ignora il comando “porta” e si dirige verso riva. Istinto, ma anche la preoccupazione di nascondere la palla perché Mousse non possa prendergliela. E’ arrivato alla perfidia di tenere sott’acqua con la zampa la ciambella per non farla vedere a Mousse…

Jazz non si permette di toglier niente dalla bocca di babbo Ciak, neanche una semplice canna.

Ma prova a togliere il riportello a tutti, a volte rischiando anche di farli affogare…

Come è successo con Dolly.

Ma con un’altra Labrador, Niki, non ha osato e lei non ha neanche avuto bisogno di ringhiare per fargli capire di non pensarci nemmeno…

Invece con Petra continua a fare il ladro

Mousse quando ha la palla in bocca ringhia a chiunque si avvicini

Ma spesso cede a Jazz…

C’è stata un’evoluzione nel loro rapporto; il gioco di contendersi un oggetto l’hanno sempre fatto, ma quando Jazz era cucciolo Mousse era molto più severa e non glielo mollava. Ora invece subisce la sua prepotenza… o è diventata più tollerante ?

Mousse resta comunque la migliore Retriever del Trio. Capace di trovare una palla nascosta nel canneto, brontola subito se passa troppo tempo tra un lancio e l’altro.

Ciak ogni tanto porta sulla riva qualche grossa pietra o pezzi di legno, che trova sul fondo del lago. Ma si sa, lui è più un cane-sub che un pesce-cane…

Jazz è ancora un principiante e soprattutto si stufa presto se gli si lancia sempre lo stesso gioco, ha bisogno di continue novità.

Così l'estate è passata, tra un tuffo e un riporto... e molte risate tra noi bipedi lanciatori !

Nessun commento:

Posta un commento