Golden Retriever del Lago di Vico

giovedì 12 novembre 2009

Il trio non c'è più


Il Trio del Lago è durato solo 2 anni,
un mese fa è diventato un Duo.


A volte mi sembra di essere tornata indietro nel tempo, quando 2 Golden già riempivano la mia vita. Avevo scalato montagne di dubbi, prima di pensare di prenderne un terzo... e poi a convincermi era stato il mio impegno nella Pet Therapy e la gioia di avere un erede di Ciak.
Con Jazz sono stati uccisi sogni e progetti. Buttati al vento 2 anni di impegno e passione per prepararlo per le attività di Pet Therapy; aveva cominciato a lavorare quest'anno, in un Centro di riabilitazione e in una Casa di riposo, mostrandosi affettuoso e allegro, anche se ancora giovane per essere già un bravo "co-terapeuta", ma con una gran voglia di imparare.

E non avrò più la sua allegria a consolarmi, quando sarà Ciak a lasciarmi...
E’ triste pensare che ultimamente mi stavo preparando a quando Ciak mi lascerà, quasi provando in anticipo quel dolore, ma sapendo che sarei riuscita ad accettarlo perché faceva parte della vita, che la mia sarebbe stata una tristezza dolce ripensando ai bellissimi e lunghi anni passati con lui.
La violenza che ha spezzato Jazz è qualcosa che ancora non riesco ad accettare e non so se mai ci riuscirò.


Qualcuno chiede come hanno reagito Ciak e Mousse, si rendono conto che Jazz non c'è più ? ne sentono la mancanza ? o non è cambiato niente ?
E' difficile dare una risposta; non ho visto reazioni particolari, Mousse è in cerca di coccole e Ciak è tranquillo, come sempre. Potrei pensare che Mousse sia più contenta perché non c'è più chi gli ruba la palla... Credo qualcosa sia cambiato per loro, ma non in termini di "mancanza" e non provando dolore. Certo hanno notato i miei cambiamenti, mi vedono muovermi diversamente, spesso le lacrime cadono sul loro pelo mentre li accarezzo. Cerco di mantenere le stesse abitudini, ma non ho più avuto il coraggio di portare Mousse in passeggiata, la faccio sfogare in giardino con il riporto.

In questo periodo non lavoro più nelle attività di Pet Therapy, non so quando riuscirò a ritrovare la carica necessaria, tornare dagli utenti con Mousse a suscitare sorrisi. Si può fingere con le persone ma non con un cane; finché Mousse mi sentirà triste non riusciremo a portar allegria agli altri.
Intato provo gli effetti terapeutici della loro compagnia, concentrarmi su di loro mi aiuta a distogliere il pensiero dai brutti ricordi, la loro necessità di gioco mi trascina verso una parvenza di allegria, anche se di breve durata.
Sicuramente la micia Tris è la migliore "terapista", quella che sembra sentir di più la mia tristezza. In questo mese è uscita di meno, non è mai rimasta fuori di notte, come spesso capita. E' stata più tempo sulle mie ginocchia, mi ha fatto massaggi, le sue fusa sono state il miglior tranquillante.


Non ci sono parole per confortarmi, il dolore urla ancora forte dentro di me. I giorni passati non l'hanno fatto diminuire, anzi, sembra farsi più devastante ogni giorno, quando torno a casa e non vedo Jazz venirmi incontro saltellando.
Quando riesco a distrarmi - con il lavoro e il giardino o anestetizzandomi coi libri - la realtà della sua assenza arriva rapida e micidiale come una pugnalata alle spalle. Ci si può abituare al dolore, come ci si abitua ad un'amputazione, ma non lo si può dimenticare, resta una cicatrice che non ti fa più essere lo stesso.


Questa l'ultima foto del Trio, prima di uno dei tanti tuffi dal pontile, a luglio. Quando pensavo che forse sarebbero state le ultime nuotate per Ciak e non avrei mai immaginato che sarebbe stato Jazz a non tuffarsi mai più da qui.


Rinrazio e abbraccio
le persone che mi stanno vicino in questo momento:

Amiche come Beatrice e Nella, che hanno purtroppo condiviso con me quei terribili giorni e senza le quali mi sarei sentita ancora più disperata.
Le mie "amiche storiche" Liliana e Manuela, che mi hanno sorretto e aiutata nei primi due terribili giorni.
Gli amici dell'ANUCSS, Ilaria che è venuta a fare TTouch a Jazz quando era ricoverato, le persone conosciute nei forum cinofili e le mie amiche di giardinaggio, gli amici dei Golden e quelli di FB.

I vostri pensieri mi hanno scaldato il cuore,
spero di poter tornare presto a sorridere con voi.














10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anonimo11:52 AM

    hai ragione, Elisabetta, ma per ora quando penso ai momenti felici e allegri con lui, mi sento ancora più male per ciò che ho perso.
    ma so che prima o poi mi terranno compagnia solo i ricordi belli...
    Isa

    RispondiElimina
  3. Anonimo4:22 PM

    Ciao Isa, purtroppo non è e non sarà facile uscire da tutta questa tristezza, i nostri amori ci mancheranno per sempre, e Jazz ancora di iù perchè ti è stato strappato via con la violenza....Mousse e Ciak però hanno davvero tanto bisogno di ritovarti, di risentirti parte di loro e anche se sarà difficile sono certa che ce la farai a ricominciare...
    Datti tutto il tempo che ti serve, piangi tutte le lacrime che hai dentro e poi torna a pensare a Jazz con un sorriso....
    Lo so che scriverlo è facile...ma tu ci sei dentro ed è diverso...
    Ti sono vicina con il pensiero e con il cuore e mi auguro davvero che un sorriso torni di nuovo a far compagnia a te e ai tuoi pelosi.
    Ti abbraccio
    Tiziana di Golden-forum

    RispondiElimina
  4. Anonimo6:22 PM

    Ciao Isa, quanto dolore si legge in questo post, anche io leggendo ne provo tanto!
    Mi mancherà Il trio del lago, Vi ho conosciuti così.... e nn vedere + jazz nelle foto mi stringe il cuore.
    Coraggio Isa... nn è facile, ma torna a sorridere...
    Un abbraccio forte.
    Erminia

    RispondiElimina
  5. Anonimo12:21 AM

    Sai Isa, anche noi abbiamo avuto una perdita quest'anno. Piera, la nostra gatta Imperatrice, che da 21 anni è stata al mio fianco, magica compagna che era riuscita a catturare l'anima della mia adorata Mela , dieci anni orsono , quando mi lasciò dopo 15 anni di vita insieme...Ci sono cose, come la morte, che i gatti percepiscono al di là dei confini della nostra coscienza...E' la vita ad essere crudele, lasciandoci il vuoto di queste mancanze difficili da accettare. E credo che perdere una creatura più giovane sia ancora più lacerante, benchè il tempo di una lunga vita insieme crei legami indissolubili e impossibili da compensare una volta persi. Ma come dicono giustamente le tue amiche , ora hai loro. Nei loro sguardi e nelle loro corse e nei loro tuffi e nella loro vicinanza, troverai sempre lo sguardo , le corse, i tuffi e la vicinanza del tuo amato Jazz.
    Nell'armonia del tuo mondo lui ci sarà sempre, grato di avergli regalato una vita felice che tanti cani non hanno mai conosciuto...
    papi

    RispondiElimina
  6. Anonimo9:12 AM

    isa un grande abbraccio!
    vesna

    RispondiElimina
  7. Anonimo10:13 AM

    Anch'io e Cher vi abbiamo conosciuti come un "quartetto" indissolubile, pensare ad Isabella portava immediatamente a pensare anche ai suoi magnifici"bambini". Per la seconda volta salutandoci, anche quest'anno, abbiamo tacitamente pensato che forse non avremmo più trovato Ciak al nostro ritorno sul Lago, mai mai mai avremmo potuto immaginare un'altra tragedia. Isa, prenditi il tempo che ci vuole, purtroppo sarà un tempo molto lungo, concediti le tue lacrime e le tue grida di dolore........ma il tempo non guarisce, passa soltanto. Ti aspetteremo sempre per sorridere ancora insieme. Un abbraccio Alessandra e Cher.

    RispondiElimina
  8. Anonimo8:31 PM

    .....ti sono sempre vicina ....un abbraccio a te Ciak, Mousse e Tris.....leggerti ogni volta mi fà traboccare il cuore.....
    Rossana
    Blu & Swan

    RispondiElimina
  9. Ciao! Le foto sono davvero splendide!
    Potrebbe aggiungere ai suoi link Diamoci una Zampa?
    Ho creato Diamoci una Zampa per far girare tutti i tipi di annunci riguardanti animali domestici (staffette, eventi, cerca accessori, vendita accessori, cerca maschio/femmina per accoppiamenti e molto altro ancora!)
    Ovviamente io aggiungerò ai miei link questo sito! Che mi piace molto, infatti anche io ho una Golden retriever bellissima di nome Stella, amica di Tilde!
    Elisabetta (padroncina di Tilde) mi ha raccontato di Jazz... mi dispiace molto non saprei cosa fare senza Stella...
    Ciao di nuovo e grazie!
    P.S. Per qualsiasi annunci sarei felice se lo inviassi a: diamociunazampa@gmail.com
    li ricopierei su Diamoci una Zampa il più presto possibile!

    RispondiElimina
  10. Anonimo11:40 PM

    Ciao Isa, sono Carla del forum, non ti chiedo come stai perchè sarebbe banale, ma vorrei dirti che noi tutti del forum dei golden, ti aspettiamo... appena te la sentirai!

    Ti abbraccio forte.

    Carla e Ariel

    RispondiElimina