Golden Retriever del Lago di Vico

lunedì 5 maggio 2008

GOLDEN e ALANI: i primi incontri

Gli Alani mi sono sempre piaciuti, ma non mi era mai capitato di vederne uno da vicino.

Poi nel dicembre 2007 ho conosciuto Beatrice e ho potuto ammirare e coccolare diversi Alani.

Beatrice Franceschelli alleva Alani dal 1990. Racconta di essersene innamorata da bambina, anche perché assomigliano a dei cavalli, altra sua grande passione. Il suo l’allevamento - Dei Numi di Thor - si trova a Soriano nel Cimino e nel suo sito c'è una bellissima gallleria fotografica di tutti i suoi alani.

http://www.deinumidithor.com

Così descrive il carattere di questi cani: “L’Alano è dotato di una bontà istintiva, affettuoso e attaccato ai suoi padroni, specialmente ai bambini, riservato con gli estranei. Si deve ricercare un cane da accompagnamento adatto alla vita in famiglia, senza paure e sicuro di sé, ricettivo all’apprendimento, privo di aggressività e dotato di soglia di reazione elevata.”

Decidiamo di organizzare un incontro Golden e Alani, facendo una passeggiata tra i boschi dei Monti Cimini. Il gruppo era formato da Ciak e Jazz, Fama e Galassia.

Sapevo dell’indole bonaria di questi giganti, ma quando le 2 alane sono scese dalla macchina di Beatrice mi sono chiesta quale sarebbe stata la reazione dei miei golden che non avevano mai visto questi cagnoni… e al piccolo Jazz di 5 mesi era saggio far incontrare 2 alani in una volta sola ?! Fama e Galassia erano cucciole, ma certo la stazza era già imponente e Ciak accanto a loro sembrava un bassotto… Comunque lui non si è fatto impressionare dalla mole, le ha odorate distrattamente e poi le ha ignorate per tutta la passeggiata.

Jazz non si è spaventato ma non ha nemmeno fatto lo spavaldo, come faceva con altri cani.

Dopo il primo impatto, tra curiosità e timore, Jazz e le alane si sono capiti sulla voglia di correre e giocare e non hanno più smesso…


A questo primo incontro ne sono seguiti altri e man mano ho imparato a conoscere gli Alani, grazie anche ai racconti di Beatrice.

L’alano è un gran cane non solo per la mole, ma anche per il carattere. Cani imponenti quanto delicati, dal fisico elegante e l’animo gentile, affettuosi e discreti e molto attaccati al loro bipede. Camminano sornioni e lenti e poi partono in quarta in corse sfrenate e davvero sembra di vedere dei pony al galoppo…

FAMA

GALASSIA

Un giorno Galassia è venuta a trovarci a casa e con Jazz è andata così:

IO SONO BUONO BUONO

E IO SONO GRANDE GRANDE

DAI,GIOCHIAMO ?

VUOI FARE LA LOTTA ?

VEDIAMO SE MI PRENDI...


LO SAI CHE TI POSSO ATTERRARE IN UN ATTIMO ?

LO SO... MI ARRENDO !

Questo è stato solo l’inizio del

Club Golden&Alani dei Cimini

Il seguito ai prossimi post !

2 commenti:

  1. Carissimo pentagono del lago, per i miei alani è stato un vero onore fare la conoscenza con dei golden così simpatici e dalle sfaccettate personalità: il Saggio, la Peste e la signora Tumistufi .... una vera esperienza di vita!! E poi.... tutto quel lago intorno...!!! Che meraviglia!!
    Beatrice

    RispondiElimina
  2. a parte che egli Alani sono cani straordinari, secondo me....
    .. a parte questo, e a parte il carattere d'oro di Jazz, mi sono divertita da pazzi nel vedere tutte le moine che si sono scambiati quei due... cavalloni !!!
    Aspetto la seconda puntata!!!

    RispondiElimina