Golden Retriever del Lago di Vico

sabato 25 ottobre 2008

TRIS, VITA DA MICIA

Anche se il blog è dedicato ai Golden, non posso dimenticare che vivo con un Quartetto di 4 zampe. E la micia Tris fa felicemente parte del branco e delle mie giornate. Mi ha fatto entrare nel mondo dei gatti e scoprire un diverso rapporto con un 4 zampe. Mi sono ritrovata in una dimensione più fantasiosa e imprevedibile di quella canina, che mi ha sorpreso, incuriosito e affascinato. Forse ero condizionata dalla loro fama di animali "asociali", meno interessati dei cani al rapporto con le persone, più menefreghisti e distaccati. Niente di più falso, almeno nel caso di Tris ! Micia socievole e affettuosa, si è unita al branco con naturalezza e allegria, ricavandosi un suo spazio nella vita con me e i cani.
Fa una sana vita da gatto, tra la casa, il giardino e i terreni vicino al lago. Non ho messo una gattaiola, ma mi fa capire benissimo quando vuole andare a farsi un giro e quando vuole rientrare per ronfare sul divano. E' una grande cacciatrice di topi, se la cava meno bene con le lucertole, attacca raramente gli uccelli. Mi affascina guardare i suoi movimenti, il senso di equilibrio e la scioltezza con cui supera gli ostacoli, le corse sfrenate, i balzi improvvisi sugli alberi, l'immobilità quando punta una preda o si crogiola al sole.
E poi si mette in certe posizioni...
e mi fa morire dal ridere !
Tris non ha mai bevuto nella sua ciotola e solo qualche volta si degna di bere in quella dei cani. Fuori beve nelle pozzanghere o va sulla riva del lago per dissetarsi. Ma il suo vizio preferito è bere nel bicchiere che metto vicino al letto... tanto che ormai ce ne sono 2, uno per me e uno per lei.
Ora che ha 3 anni, non dorme più vicino a Ciak, come faceva da piccola. Però gioca ancora con Mousse, rincorrendo la palla quando lei si allena al riporto, tende gli agguati a Jazz e lo provoca a rincorrerla.
E poi qualche volta viene a fare la passeggiata con noi...
così vado in giro con il mio Quartetto al completo !
Tris cammina lentamente al fianco di Ciak o di Mousse,
poi devia verso i campi, sale su qualche nocciolo, ritorna sulla strada correndo a balzi tra l'erba. I cani si sono abituati ai suoi rapidi movimenti e non la inseguono, come farebbero con qualsiasi altro gatto. Sanno che Tris è "speciale" e non si tocca... E se qualcuno, come Jazz, se lo dimentica e si prende qualche confidenza di troppo...
ci pensa subito lei a ricodarglielo !
Sono diventata gatto-dipendente in fretta e Tris mi regala momenti di rilassante gatto-terapia. Il piacere di accarezzare un corpo piccolo e morbido, che scalda e massaggia a suon di fusa. L'allegria del suo modo di giocare, la tenerezza quando si mette a pancia all'aria per farsi accarezzare. Una compagnia discreta e non invadente, una presenza che si fa sentire senza pesare.
Seduta sulle mie ginocchia quando lavoro al pc, spalmata sulle mie gambe quando mi sdraio in giardino, accoccolata sul mio letto, Tris sta con me quando vuole, per pochi minuti o per ore.
Poi decide che basta, ha altro da fare e sparisce... Qualche volta resta fuori anche di notte, ma mai quando piove o fa troppo freddo.
Si gode la sua vita da micia indipendente e desiderosa di compagnia, contenta delle sue abitudini, della libertà e dello spazio. E quando ripenso a tutti i miei dubbi, prima di prenderla, sono contenta di aver dato retta alla "follia" di aumentare il mio branco. Senza di lei sarebbe meno meraviglioso !
"I gatti sono spontanei, puri (non hanno secondi fini) e non conoscono compromessi, soprattutto in merito all'onestà dei propri sentimenti. "Eccomi" dice il gatto" amami come sono oppure non amarmi affatto." "La vita emotiva dei gatti" - Jeffrey Moussaieff Masson

2 commenti:

  1. Anonimo6:11 PM

    Bellissimo post,
    bellissima Tris !!!
    Un gattina super fortunta come Ciak, Mousse e Jazz ad avere una compagna umana come te!!!
    Baci baci
    Erminia

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina